Universo Salute Basilicata

L'azienda

Universo Salute Basilicata è una struttura sanitaria di eccellenza accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale. La struttura offre una vasta gamma di prestazioni sanitarie e sociosanitarie: dalle riabilitazioni sino alle residenze sanitarie assistite. Universo Salute Basilicata subentra nella proprietà alla “Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza” fondata da Don Pasquale Uva. Forte del know how e dei princìpi che hanno contraddistinto la precedente gestione, Universo Salute opera con un’esperienza decennale e si impegna ad erogare servizi qualitativamente elevanti sul territorio. Universo Salute svolge le proprie attività nella sede di Potenza, oltre che di Foggia e di Bisceglie, garantendo una moderna assistenza nel settore geriatrico, delle disabilità, delle demenze (Alzheimer) e della riabilitazione, proponendo un modello di Ospedale flessibile suddiviso in aree funzionali per intensità di cura, al fine di assicurare la maggior dinamicità organizzativa.

Universo Salute Opera Don Uva ha il compito di assicurare l’erogazione dei livelli assistenziali ed uniformi di assistenza previsti dalla programmazione sanitaria nazionale e regionale e di realizzare quale erogatore di servizi le finalità del Servizio Sanitario Regionale nei settori accreditati, impiegando, nei processi di assistenza, le risorse disponibili secondo criteri di efficienza ed economicità.

I valori

I valori che ispirano Universo Salute Opera Don Uva sono la promozione e la tutela della salute come bene collettivo ed individuale, nonché l’equità di accesso dei cittadini ai servizi sociosanitari da essa gestiti.

Il fine istituzionale di Universo Salute è la cura e il benessere dei pazienti ai quali garantisce il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, l’esecuzione dei trattamenti e la vigilanza sui malati. Sono inoltre garantite le cure più appropriate allo stato di salute di ognuno e l’utilizzo di apparecchiature di alta tecnologia che permettono al medico di operare in assoluta sicurezza nella definizione della diagnosi.

Universo Salute opera nel rispetto dei princìpi fondamentali dettati dagli orientamenti e dalle normative nazionali ed europee che finalizzano tutta l’assistenza alla salvaguardia della dignità dell’uomo: uguaglianza, imparzialità, diritto di scelta, continuità, partecipazione, informazione, efficacia ed efficienza, privacy.


Gli obiettivi

La struttura sanitaria punta su due fondamentali obiettivi, la continuità del processo assistenziale e la completezza dei servizi riabilitativi, attraverso:

  • una continuità del processo assistenziale che si dispiega dall’intensivo in regime ospedaliero al residenziale sociosanitario;
  • la specificità di indirizzo delle attività sanitarie rientranti tutte nell’ambito della riabilitazione;
  • la vasta offerta di servizi riabilitativi comprendenti le riabilitazioni di medicina fisica e riabilitativa (riabilitazione intensiva ed estensiva in regime ospedaliero), l’assistenza riabilitativa in regime residenziale (ex art. 26 L. 833/78), le Residenze Sanitarie Assistenziali e l’area disabilità.

Col cuore, per mano, dal 1922

Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.